Quanta tecnologia c’è nelle fattorie svizzere?

Umfrage Technologie in der Landwirtschaft

30.01.2018. Nell’agricoltura si fa sempre più spesso uso di App, sistemi di gestione tramite GPS, droni, robot e diverse altre tecnologie. Qual è l’atteggiamento degli agricoltori nei confronti della tecnologizzazione?

Per rispondere a questa domanda e ottenere una panoramica della situazione attuale nelle aziende agricole svizzere, a febbraio i ricercatori di Agroscope condurranno un sondaggio sul tema «Progresso tecnico – Stato della meccanizzazione nelle aziende agricole svizzere». I risultati saranno utilizzati per elaborare aiuti pratici a diretto beneficio degli agricoltori. Permetteranno, tra l’altro, di aggiornare il Preventivo del lavoro (www.arbeitsvoranschlag.ch). Questo strumento, elaborato a Tänikon, è disponibile gratuitamente online per tutti gli utenti. Il Preventivo del lavoro può essere utilizzato, ad esempio, per stabilire il fabbisogno individuale in termini di tempo di lavoro dell'azienda e quindi per integrare la rilevazione dei costi totali e migliorare la pianificazione dell'impiego della manodopera. Ma anche gli specialisti dei settori della consulenza, della formazione e della ricerca potranno approfittare di dati aggiornati. Questi saranno pubblicati sulla stampa specializzata alla fine del 2018. 

Il questionario sarà inviato per posta a un campione di agricoltori scelti casualmente. Le persone che non hanno ricevuto un questionario entro il 9 febbraio 2018 ma desiderano comunque partecipare al sondaggio, sono pregate di scrivere un’e-mail a taenikon@agroscope.admin.ch entro il 28 febbraio, con la menzione «Sondaggio meccanizzazione», indicando il loro ramo aziendale principale nonché l’indirizzo postale completo.

Ultima modifica 30.01.2018

Inizio pagina