Varietà di piante coltivate e animali da reddito sono il patrimonio culturale dell' agricoltura

Kulturerbe

Informazioni sull’anno del patrimonio culturale

Nel settore agricolo e alimentare, le piante coltivate e gli animali da reddito adattati a una zona e che corrispondono alle necessità della società fanno parte del patrimonio culturale.

Piano d’azione mondiale per preservare la biodiversità delle risorse fitogenetiche alimentari e agricole

Simano-111

Risorse genetiche

Agroscope è responsabile delle risorse genetiche svizzere sul piano nazionale. L'Organizzazione delle Nazioni Unite ha istituito un Piano d’azione mondiale per preservare la biodiversità delle risorse fitogenetiche alimentari e agricole.

Piano d'azione nazionale per la conservazione e l'uso sostenibile delle risorse fitogenetiche per l'alimentazione e l'agricoltura (PAN-RFGAA)

Pflanzenzuechtung Obst Genressourcen

Risorse genetiche in frutticoltura

Su incarico dell'associazione Fructus e grazie ai finanziamenti dell'UFAG (PAN-RFGAA), presso il sito Agroscope di Wädenswil il Gruppo di ricerca Selezione e risorse genetiche frutticoltura sta conducendo quattro progetti volti a descrivere le risorse genetiche della frutta.

Il cavallo Franches-Montagnes e la unica razza equina d’origine svizzera tuttora esistente

Administrationsgebäude SNG

Istituto nazionale svizzero d'allevamento equino INSAE

L'INSAE costituisce il centro di competenze della Confederazione in ambito equino, in seno ad Agroscope. Si dedica alla ricerca, allo sviluppo e al trasferimento delle conoscenze, sostiene l'allevamento equino e completa gli incentivi a favore della detenzione equina a scopo agricolo.

Prima varietà di soia svizzera

Da oltre 30 anni, con il suo programma di miglioramento varietale della soia non OGM, Agroscope contribuisce al successo di questa pianta coltivata nel continente europeo.

soja5

Soja

La soia è una delle principali fonti di proteine al mondo. In Occidente viene impiegata principalmente come alimento per gli animali o come olio pregiato.


Informazioni complementari arriveranno presto.