Tanta aria fresca, luce a sufficienza, poca polvere e il minor numero possibile di germi nella stalla sono fattori importanti per preservare a lungo la salute dei cavalli. Una nuova pubblicazione di Agroscope presenta consigli pratici, nozioni di base, misure costruttive e aiuti alla gestione per garantire un clima ottimale nelle scuderie.
I cavalli riescono a sopportare bene le differenze di temperatura. Con temperature da 5°C a 25°C non consumano energia per mantenere stabile la temperatura corporea. Questa cosiddetta zona termoneutrale è molto più ampia rispetto a quella degli esseri umani. I cavalli si adattano quindi molto meglio all’oscillare delle temperature
Misure per consentire la termoregolazione
Tuttavia, anche i cavalli possono avere freddo o subire stress da calore. Se una scuderia è organizzata in modo che i cavalli possano adottare un comportamento adeguato alla situazione, il detentore non deve prendere ulteriori misure. La protezione dalle intemperie e una quantità sufficiente di foraggio grezzo garantiscono che i cavalli non abbiano freddo. Infatti, il foraggio grezzo fornisce energia e aumenta il calore interno dell’organismo attraverso la digestione microbica nell'intestino crasso.
Limitare la concentrazione di gas nocivi
Le concentrazioni elevate di gas nocivi, come l’ammoniaca, all’interno della stalla sono quasi sempre riconducibili a una cattiva ventilazione dell’edificio. Soprattutto in inverno le porte e le finestre rimangono più chiuse, il che dà spesso adito al fenomeno della «tosse invernale», che non è causata dal calo delle temperature, ma dal deteriorarsi del clima nella stalla. Nelle scuderie meno recenti devono quindi essere spesso installati sistemi di ventilazione attiva.
Si consigliano stalle ventilate naturalmente con accesso permanente all'area esterna, che agevolano il controllo del clima nella stalla. Ma anche per queste sono necessarie misure che mitighino gli estremi termici.
Maggiori informazioni sulla promozione di una buona qualità dell’aria sono contenute nella pubblicazione di Agroscope «Qualité de l’air dans l’écurie» (disponibile in francese e in tedesco), consultabile all’indirizzo: www.agroscope.ch/transfer.