Liquori pregiati da antiche varietà di mela

Le antiche varietà di mela offrono un potenziale spesso inutilizzato. Agroscope e FRUCTUS testano quali di queste varietà potrebbero celebrare un ritorno in auge della mela come materia prima per liquori pregiati.

In Svizzera esistono circa 1200 varietà di mele geneticamente differenti. Questa diversità è utile per la ricerca sulla selezione di nuove varietà resistenti alle malattie e per offrire una vasta scelta ai consumatori. Molte varietà antiche e inutilizzate cadono sempre più spesso nell’oblio. Alcune di esse potrebbero tornare di nuovo in auge come base per la distillazione di liquori pregiati. Agroscope e FRUCTUS testano quindi quali antiche varietà di mela potrebbero tornare in scena come materia prima per i liquori.

Pubblicazione

Contatto

Informazioni complementari

Destillate Brennerei Schnapsglas

Estensione bevande e distillati

Il servizio Estensione Distillati fornisce soluzioni ai problemi pratici incontrati dai produttori.

Pflanzenzuechtung Obst Genressourcen

Risorse genetiche in frutticoltura

Su incarico dell'associazione Fructus e grazie ai finanziamenti dell'UFAG (PAN-RFGAA), presso il sito Agroscope di Wädenswil il Gruppo di ricerca Selezione e risorse genetiche frutticoltura sta conducendo quattro progetti volti a descrivere le risorse genetiche della frutta.

Ultima modifica 05.01.2023

Inizio pagina