Sorgo resistente alla siccità contro la carenza di foraggio

Sorghum

Gli esperimenti di Agroscope testano le proprietà agronomiche e le qualità foraggere del sorgo, una graminacea africana.

In queste giornate calde, molte superfici foraggere della sede Agroscope di Posieux sono ingiallite, mentre quelle coltivate con la pianta foraggera del sorgo sono di un verde brillante.

Durante gli anni di siccità come il 2022, la crescita delle superfici inerbite e del mais cala drasticamente, soprattutto nei mesi di luglio e agosto. Questo può portare a una significativa carenza di foraggio, che si ripercuote sulle scorte annuali. Il sorgo offre un notevole potenziale per compensare questa carenza e garantire la disponibilità di foraggio durante i periodi di siccità, ma anche in inverno, come foraggio conservato. Grazie alla sua resistenza alla siccità e alla resa elevata, il sorgo da foraggio può costituire un’importante fonte di cibo per i ruminanti.

Le miscele migliorano la qualità del foraggio

Alcune varietà di sorgo producono parecchia biomassa, ma in genere hanno un valore nutrizionale relativamente basso. A Posieux, la semina del sorgo è stata pertanto associata ad altre piante foraggere, come per esempio il trifoglio incarnato (Trifolium incarnatum), il trifoglio alessandrino (Trifolium alexandrinum) e il loglio maggiore (Lolium multiflorum Lam. Var. westerwolidicum Mansh.). Ciò è stato fatto allo scopo di aumentare il contenuto energetico e proteico del foraggio, la flessibilità di utilizzo e la resistenza alle fluttuazioni dovute a eventi climatici estremi.

A Posieux si testa il sorgo da foraggio multisfalcio

Siccome le differenze tra le varietà sono molto marcate, quest’anno si stanno testando cinque diverse varietà di sorgo per verificarne le proprietà agronomiche e il valore nutrizionale. Inoltre, le giovani piante di sorgo contengono acido cianidrico, potenzialmente pericoloso per i ruminanti se presente in concentrazioni troppo elevate. Risulta dunque importante valutare eventuali differenze in tal senso tra le varietà. Le analisi chimiche daranno indicazioni sulla qualità delle diverse varietà come foraggio conservato. Per il prossimo futuro Agroscope ha in programma sperimentazioni su pascoli con il sorgo, ma solo con piante in fase vegetativa avanzata con un’altezza superiore a 80 cm, per evitare i problemi dovuti all’acido cianidrico. Un altro esperimento determinerà la digeribilità della sostanza organica nel sorgo multisfalcio, in modo tale da poter stimare il valore alimentare per i ruminanti.

A Zurigo si testa il sorgo da foraggio monosfalcio

Si sono svolte analisi approfondite non solo sulle varietà di sorgo multisfalcio, ma anche su quelle monosfalcio. I ricercatori hanno misurato determinate caratteristiche agronomiche tra cui la resa, il contenuto di sostanza secca e la robustezza. Hanno inoltre esaminato la qualità delle componenti del foraggio e impostato una calibrazione per valutarne il valore. Sulla base dei dati acquisiti finora, il sorgo può essere considerato come una pianta promettente che, grazie alle sue caratteristiche, ha del potenziale per riuscire anche in Svizzera”.


Una cartina con le possibili zone di coltivazione

Siccome il sorgo è più esigente del mais in termini di temperatura, è in corso un altro progetto che ha come scopo di individuare in Svizzera aree idonee alla coltivazione del sorgo da granella e da insilato.

30 campioni di sorgo al vaglio

Per una valutazione finale della qualità, Agroscope prevede di analizzare circa 30 campioni di sorgo monosfalcio provenienti da aziende agricole. L’analisi è gratuita. Per i campioni è richiesto un quantitativo di circa 1 kg di materiale essiccato (non fermentato). Eventualmente, è possibile inviare un campione fresco (circa 3 kg) confezionato in un sacchetto di plastica o sottovuoto con un elemento refrigerante e inviato per posta prioritaria. Gli agricoltori interessati sono invitati a contattare Tiziana Vonlanthen (tiziana.vonlanthen@agroscope.admin.ch).

 

Contatto

Informazioni complementari

Ultima modifica 15.08.2022

Inizio pagina