Proteggere il vigneto rispettando gli uccelli

Vogelschutz im Rebberg

Esistono svariate possibilità per proteggere vigneti e frutteti dagli uccelli, senza mettere in pericolo la fauna di questi biotopi. Una scheda tecnica dedicata illustra le misure di protezione a disposizione.

Dissuasori ottici, dissuasori acustici, armi caricate a salve, ronde regolari, reti di protezione … Di certo, non mancano le misure per allontanare gli uccelli dai vigneti e dai frutteti. Ogni misura presenta vantaggi e svantaggi peculiari, ma tutte devono rispettare la fauna di piccola taglia che vive in questi ambienti. A questo proposito, va ricordato come una rete di protezione mal posizionata o che strisci sul terreno possa rappresentare una trappola temibile per uccelli, ricci e rettili, nonché esporre chi l’ha posata al rischio di un'azione penale.

Pensata per fungere da guida alle buone pratiche agricole, la scheda tecnica «Protezione adeguata del vigneto e della sua fauna» riassume diritti e doveri legali in materia di protezione del raccolto. In essa si descrive dettagliatamente l'impiego delle reti di protezione, consigliando, in caso tutte le altre misure si rivelino inefficaci, la posa di reti laterali di colore chiaro e chiaramente visibili (a maglia larga o a maglia da 40x40 mm massimo), in modo da evitare la cattura accidentale dei piccoli animali.

Collaborazione con l’interprofessione e le associazioni per la protezione degli animali

Questa nuova scheda tecnica, edita da Agroscope e disponibile online, è stata sviluppata in collaborazione con: Vitiswiss, Agridea, l’Istituto di ricerca dell’agricoltura biologica FiBL, BirdLife Svizzera, la Stazione ornitologica svizzera di Sempach, Pro Igel (associazione per la protezione dei ricci) e la Protezione svizzera degli animali (PSA). I partner coinvolti si adoperano insieme per assicurare che le reti siano installate correttamente. Eventuali irregolarità vanno segnalate alla segreteria di Vitiswiss, Belpstrasse 26, Berna, 031 398 52 62, info@vinatura.ch

Pubblicazioni

Ultima modifica 01.07.2021

Inizio pagina