Diversità batterica nel suolo svizzero

Bakterien in CH Boden

Pubblicazione

I batteri decompongono le sostanze nocive nel suolo, rendono disponibili per i vegetali le sostanze nutritive e li proteggono dagli agenti patogeni. Per la prima volta Agroscope ha analizzato la diversità batterica nel suolo svizzero.

I ricercatori di Agroscope hanno cercato risposta a un quesito importante, stabilire quali batteri vivono nel suolo svizzero. Le comunità batteriche analoghe hanno anche preferenze ambientali analoghe? Quali fattori ambientali influenzano maggiormente la comparsa dei batteri nel suolo? Per valutare lo «stato attuale» delle comunità batteriche presenti nel suolo svizzero, i ricercatori di un consorzio interdisciplinare hanno cercato una risposta a queste domande, in collaborazione con il Monitoraggio della biodiversità in Svizzera (BDM; www.biodiversitymonitoring.ch) e l'osservatorio nazionale del suolo (NABO; www.nabo.ch). Per la prima volta, è stato possibile attingere a campioni di suolo dalla rete di campionamento del BDM, distribuita in maniera regolare su tutto il territorio nazionale.

Il pH del suolo modella fortemente i tipi di comunità batteriche

Nei 255 suoli sono state rilevate complessivamente 48 568 «specie» batteriche, che potrebbero essere classificate in sei tipi di comunità batteriche («bacterial community types», BCT) con comunità batteriche simili. Queste BCT potevano essere classificate lungo un gradiente di pH, differivano per il loro modello di distribuzione geografica e presentavano diverse preferenze in termini di sostanze nutritive. Oltre al valore del pH e alla disponibilità di sostanze nutritive, anche il contenuto di argilla e l’altitudine sono stati determinanti.

Inoltre, da un esame dettagliato delle singole specie batteriche, è emerso che 3998 «specie» erano associate a una o più BCT e/o fattori ambientali. Tuttavia, i risultati hanno inoltre mostrato con chiarezza che non abbiamo ancora registrato tutti i fattori d’influenza e che di molte specie batteriche ignoriamo ancora le reazioni alle influenze ambientali.

Le analisi sui BCT e sulle singole «specie» batteriche hanno rivelato relazioni dettagliate tra batteri specifici e fattori ambientali definiti. Questi risultati sostanziali indicano la strada per studi futuri volti a comprendere e a prevedere le risposte delle comunità batteriche ai cambiamenti ambientali e i conseguenti effetti sulle funzioni di un ecosistema. Inoltre, questo lavoro fornisce una base importante per definire i fattori con cui in futuro si potranno influenzare e favorire in maniera mirata le comunità batteriche nel suolo, ad esempio per sostenere una produzione agricola sostenibile.

Contatto

Ultima modifica 22.06.2021

Inizio pagina