Due chiacchiere sull'agricoltura

LT-Pflanzenschutz-ver_long

Moratoria sull’ingegneria genetica: un freno per l’agricoltura, la ricerca e l’innovazione

I cambiamenti climatici avanzano sempre più rapidamente. Per riuscire a selezionare in poco tempo nuove varietà che riescano a svilupparsi in condizioni estreme, i metodi classici risultano troppo lenti. Esistono oggi nuove tecnologie di selezione più rapide che, seppure impieghino i processi naturali dei vegetali, rientrano comunque nella legge sull’ingegneria genetica.

Nadja El Benni

I sistemi-modello sono utili aiuti decisionali: niente di più e niente di meno - 13.06.2019

Tra le sue varie finalità, la ricerca agronomica di Agroscope punta a fornire aiuti decisionali con un fondamento scientifico: si tratta, ad esempio, di sistemi di previsione che si servono di dati meteorologici per prevedere l’insorgenza di determinate malattie o parassiti. Anche l’economia agraria utilizza vari sistemi modello per i propri calcoli, utili come aiuto decisionale non solo per le aziende agricole, ma anche per l’Amministrazione, la politica e la popolazione. 

 
alain_gaume

Innovare per ridurre l’impiego di pesticidi - 06.05.2019

Patate, verdure da pieno campo o mais: in agricoltura la primavera è la stagione della semina e della piantumazione. Scegliendo le colture e le varietà che si adattano meglio alle condizioni pedoclimatiche e alla domanda del mercato, gli agricoltori assumono una grande responsabilità. Queste decisioni e la scelta delle tecniche di coltivazione determinano inoltre il metodo per proteggere le colture da parassiti, malattie e malerbe. La strategia di protezione delle piante influisce su resa, profitti e impatto ambientale.

eva-reinhard-small-100

Agroscope punta sulle alternative ai pesticidi - 26.02.2019

È impossibile rinunciare alla protezione dei vegetali, perché garantisce la quantità e la qualità delle rese in cerealicoltura, frutticoltura e orticoltura così come in tutte le altre colture agricole. Agroscope intensifica l’informazione su questo tema di scottante attualità. Eva Reinhard, responsabile di Agroscope, spiega cosa offre la ricerca oggi e cos’altro ha ancora offrire.