Chi utilizza barto potrà contribuire al monitoraggio agroambientale della Svizzera

maus

Agroscope cerca aziende agricole per il monitoraggio agroambientale della Svizzera. Chi utilizza il libretto dei campi del manager digitale per le aziende agricole barto potrà utilizzare un nuovo modulo digitale per preparare e trasmettere facilmente i dati ad Agroscope.

Agroscope è incaricato dall’Ufficio federale dell’agricoltura del monitoraggio del sistema agroambientale Svizzera (MAUS), nel quale vengono calcolati vari indicatori, tra cui per esempio le emissioni di gas serra o il rischio di erosione. Ecco perché Agroscope ha bisogno di una buona base di dati.

Alla ricerca dei dati del libretto dei campi

Laddove possibile, per i calcoli si utilizzano dati già esistenti (p.es. quelli dell’Ufficio federale dell’agricoltura), per evitare rilevazioni multiple nelle aziende agricole. Tuttavia, alcune informazioni importanti non sono ancora disponibili. Tra queste, i dati del libretto dei campi, ovvero le informazioni specifiche su misure, tra cui per esempio la semina e la concimazione. Agroscope dipende dalla collaborazione delle aziende agricole per ottenere questi dati.

Partecipazione facile tramite barto

Le aziende agricole potranno condividere facilmente i dati del libretto digitale dei campi tramite un modulo del manager digitale per le aziende agricole «barto», fornendo così ai risultati di Agroscope una migliore base di dati. Chi ha registrato dati georeferenziati nel modulo del libretto dei campi barto può aggiungerli al modulo MAUS e trasmetterli ad Agroscope. Il modulo MAUS, facile da utilizzare, indica dove occorre aggiungere le informazioni. In futuro, oltre a barto, altri sistemi software agricoli consentiranno d’inviare questi dati.

Indennizzo e protezione dei dati garantita

Le aziende partecipanti ricevono un indennizzo di 200 franchi e la garanzia contrattuale che i dati non saranno utilizzati allo scopo di controllare le singole aziende. Inoltre, i risultati vengono pubblicati solo in forma aggregata e anonimizzata, in modo tale da non poter trarre conclusioni in merito alle singole aziende.

Per partecipare al monitoraggio, i dati relativi all’anno di coltivazione 2023 devono essere forniti entro il 31 luglio 2024. Il termine ultimo per trasmettere i dati per l’anno di coltivazione 2024 è il 31 marzo 2025. Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito Internet del MAUS.

Agroscope confida in una forte partecipazione da parte dei gestori delle aziende!

Ultima modifica 10.04.2024

Inizio pagina